CONDIZIONI DI VENDITA

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita dei prodotti sul sito web www.borgenni.com (anche, alternativamente, il “Sito”).


I prodotti acquistati www.borgenni.com sono venduti da BORGENNI s.r.l. (d’ora innanzi “Borgenni”). Borgenni è iscritta al Registro delle Imprese di Firenze , Italia, C.C.I.A.A. FI 626858, CF/ P.IVA 06418930480 sede legale in via IX Febbraio 7,  50129 Firenze, Italia. Potete richiedere qualsiasi informazione e/o inviare comunicazioni e/o presentare reclami in merito a vendite, ordini d’acquisto, prodotti, pagamenti e spedizioni, contattando il Servizio Clienti: info@borgenni.com


1. Ambito di applicazione


Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Borgenni sul Sito. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento da Borgenni. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni di vendita” del Sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali di Vendita più aggiornate. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data in cui è effettuato l’ordine di acquisto.


Il Sito offre in vendita prodotti di proprietà di Borgenni che è proprietaria dei brand presenti sul sito stesso.


Le proposte di acquisto presenti sul Sito sono rivolte a persone fisiche e comunque a soggetti non commerciali. Pertanto, i contratti di acquisto stipulati da rivenditori o grossisti o da soggetti che acquisteranno i prodotti a scopo di successiva rivendita sono annullabili ex art. 1427 del codice civile italiano. Borgenni si riserva il diritto di non accettare ordini provenienti da soggetti che non siano consumatori o che effettuino ordini in quantità anomala rispetto alla quantità dei prodotti sul Sito o con una frequenza eccessiva.


Le proposte di acquisto presenti sul Sito sono dirette a consumatori residenti nei Paesi membri dell’Unione Europea ed extra CEE. Per effettuare acquisti sul Sito non è necessario registrarsi al Sito, mentre è necessario accettare, selezionando l’apposita casella, le presenti Condizioni Generali di Vendita. La mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.


L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di acquisto sono complete e veritiere. In caso i dati forniti siano errati o incompleti, l’utente riterrà Borgenni indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione conseguente.


2. Diritti di proprietà industriale e intellettuale


Tutti i contenuti della sezione Shop Online del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale. E’ vietata qualunque operazione di estrazione o riutilizzo del materiale presente sul Sito non espressamente autorizzata e che possa danneggiare in qualunque modo i diritti dei titolari del Sito. Il Sito ed i suoi contenuti (inclusa la sezione e-shop) possono essere utilizzati esclusivamente per finalità personali, e non per finalità commerciali. A titolo esemplificativo, per contenuto del Sito si intende:


•   i testi e le fotografie;


•   i filmati;


•   le banche dati;


•   i grafici e le tabelle;


•   gli slogan;


•   le riproduzioni audio;


•   i disegni animati o meno;


•   qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere.


E’ quindi vietato copiare e/o riprodurre in tutto o in parte il contenuto del Sito senza l’espressa autorizzazione di Borgenni. Tutti i marchi, nomi di dominio, denominazioni sociali, ditte ed insegne presenti sul Sito sono di titolarità esclusiva di Borgenni e quindi protetti dalla vigente normativa in materia di segni distintivi. Ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione in ogni forma senza l’espressa autorizzazione di Borgenni. E’ vietata inoltre la registrazione dei marchi presenti in qualunque top level domain. Nelle pagine del Sito potrebbero essere presenti anche marchi, nomi di dominio, denominazioni sociali, ditte ed insegne di proprietà di terzi con cui Borgenni ha rapporti di collaborazione. Tali marchi sono egualmente tutelati dalla normativa vigente.


E’ inoltre assolutamente vietata l’utilizzazione di metatags o di ogni altro comando in linguaggio html presenti sul Sito, che possano fornire istruzioni agli agenti elettronici o ai motori di ricerca per aumentare la reperibilità di un sito diverso da quelli riconducibili a Borgenni.


3. Linking/Framing


Senza l’autorizzazione scritta di Borgenni non è in alcun modo consentito creare dei link di collegamento alla Home Page del Sito attualmente raggiungibile all’indirizzo web www.borgenni.com  (di seguito anche la “Home Page”) né a qualunque altra pagina interna al Sito.


Per creare un link di collegamento alla Home Page del Sito é necessario inviare una richiesta a mezzo e-mail a info@borgenni.com


Nella richiesta dovranno essere indicati:


(a) indirizzo e-mail e numero di telefono del responsabile degli aspetti tecnici di gestione sito nel quale sarà inserito il link alla Home Page;


(b) i dati del soggetto richiedente;


(c) l’indicazione dell’indirizzo web del sito ove verrà creato tale link;


(d) qualsiasi ulteriore informazione sia ritenuta utile al fine di ottenere l’autorizzazione da parte di Borgenni.


Sono espressamente vietati i link specifici che permettono di rinviare l’utente ad una pagina interna senza passare per la Home Page (“deep linking”), cosí come i link di inserimento automatico (“inline linking”) che consentono all’utente di visualizzare automaticamente in uno spazio specifico immagini provenienti dal Sito. Sono inoltre vietati i link-riquadro (“framing”), che permettono di far apparire una pagina del sito in una specifica pagina di un altro sito facendo contestualmente sì che il contenuto di detta pagina, anziché apparire in un’autonoma finestra del browser di navigazione, compaia all’interno di una cornice a tale scopo strutturata.


La violazione di quanto previsto nel presente articolo potrà essere perseguibile anche come concorrenza sleale (disciplinata dalle vigenti norme in materia).


4. Esclusione di garanzie e limitazioni di responsabilità


Tutti i contenuti pubblicati sul Sito sono forniti a mero scopo di informazione generale. Borgenni non fornisce alcuna garanzia sulla loro accuratezza e completezza e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare detti contenuti senza preavviso alcuno.


Borgenni non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo del Sito e dei suoi contenuti (o di siti ad esso collegati anche indirettamente), o per omissioni o errori.


5 Separabilità


Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali sia giudicata illegale, nulla, o per qualsiasi motivo inefficace, tale clausola sarà ritenuta separabile dalle altre clausole, senza inficiare la validità ed efficacia delle restanti disposizioni.


6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto


In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Borgenni informa l’utente che:


- per concludere il contratto di acquisto l’utente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico disponibile sul Sito e trasmetterlo a Borgenni, sempre in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;


- il contratto è concluso quando Borgenni, dopo aver verificato la correttezza dei dati relativi all’ordine e la correttezza del pagamento, riceve l’accettazione della proposta di acquisto attraverso la registrazione del modulo d’ordine;


- prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;


- una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma del pagamento dell’importo totale dovuto, Borgenni invierà all’utente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine e la ricevuta di pagamento, le informazioni riguardanti le caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del Servizio Clienti, cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto;


- il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Borgenni per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti in italiano e l’inglese.


7. I prezzi


Tutti i prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”). Le spese di spedizione saranno a carico dell’acquirente; ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivo di IVA, sarà espressamente e separatamente indicato nel modulo d’ordine prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo nonché sulla e-mail di conferma dell’ordine.


Si invitano gli utenti residenti in stati in cui l’Euro non è la valuta corrente a tenere nella dovuta considerazione l’incidenza del tasso di cambio sul costo complessivo del prodotto che essi intendono acquistare. Si informano gli utenti che, a causa di svariati fattori, tra cui la politica commerciale del titolare del marchio, il prezzo dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbe essere diverso nei diversi Stati.


Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. I prodotti resteranno di proprietà di Borgenni fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente del prezzo di acquisto, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo.


8. Gli ordini


L’ordine di acquisto sarà evaso solo dopo il ricevimento da parte di Borgenni della conferma dell’avvenuto pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di spedizione (ove previste) e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine. Borgenni si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie e/o che presentino dei comportamenti d’acquisto anomali.


A causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto, può accadere che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, il cliente sarà prontamente informato per e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, Borgenni effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente – costituito dal prezzo d’acquisto e dalle spese di spedizione – immediatamente e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. E’ escluso in tali casi il riconoscimento di ogni qualsivoglia ulteriore risarcimento danni.


L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.


Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento.


9. Le consegne


Le consegne sono effettuate in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea ed extra CEE. I tempi di consegna sono quelli indicati nella conferma dell’ordine di acquisto. Essi decorrono dal momento in cui l’utente riceve la comunicazione della conferma dell’ordine di acquisto, di cui all’art. 6 che precede. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine.


I prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine. Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione.


Le consegne verranno effettuate, tramite il corriere espresso, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 , escluse le festività nazionali. Borgenni si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti e non si riterrà responsabile di ritardi di evasione in caso di mancato ritiro da parte del corriere, chiusure, festività locali, scioperi e/o quant’altro non prevedibile e non direttamente imputabile a Borgenni. I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive.


La consegna è perfezionata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo di consegna specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati per contattare il corriere e poter definire un appuntamento per una nuova consegna. In ogni caso, nelle successive 24 ore dalla mancata consegna, se il cliente non ha contattato il corriere per accordarsi, il corriere stesso tenterà una seconda consegna. Nel caso in cui anche il secondo tentativo abbia esito negativo, il Servizio Clienti di Borgenni contatterà l’utente per concordare una nuova data di consegna. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a Borgenni, con l’avvertenza che, decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Borgenni, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 del codice civile italiano. Risolto il contratto, Borgenni procederà al rimborso dell’importo totale pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione dello stesso a Borgenni e le spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail.


L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.


Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l’utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Borgenni procederà alla nuova consegna, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Borgenni e delle spese di custodia.


Nel caso in cui il prodotto acquistato non venga consegnato o venga consegnato in ritardo, l’utente potrà presentare reclamo al Servizio Clienti di Borgenni, che sarà prontamente esaminato da Borgenni.


Ove risulti che la mancata consegna sia imputabile a Borgenni e non sia dovuta a caso fortuito o forza maggiore o comunque a circostanze non dipendenti dal controllo di Borgenni, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a sua disposizione dalla legge, Borgenni effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente – costituito dal prezzo d’acquisto e dalle spese di spedizione – immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno in cui all’utente è comunicato l’esito del reclamo. E’ escluso in tali casi il riconoscimento di ogni qualsivoglia ulteriore risarcimento danni.


Parimenti, ove risulti che il ritardo nella consegna sia imputabile a Borgenni e non sia dovuto a caso fortuito o forza maggiore o comunque a circostanze non dipendenti dal controllo di Borgenni e l’utente non intenda comunque tenere il prodotto acquistato, Borgenni effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente – costituito dal prezzo d’acquisto e dalle spese di spedizione – immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno in cui all’utente è comunicato l’esito del reclamo. E’ escluso in tali casi il riconoscimento di ogni qualsivoglia ulteriore risarcimento danni.


In tutti i casi che precedono, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente dovrà darne pronta comunicazione al Servizio Clienti a mezzo e-mail. Resta ferma l’applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 4, 6 e 8 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.


10. Il Diritto di Recesso


L’utente che ha acquistato prodotti tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con Borgenni, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.


Ai fini di cui sopra, l’utente dovrà:


1) inviare a Borgenni, entro quattordici giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, la richiesta del modulo di reso inserendo tutti i dati richiesti e specificando gli articoli che si vogliono restituire, tramite l’indirizzo e.mail: info@borgenni.com;


2) provvedere, entro quattordici giorni dalla comunicazione dell’esercizio del recesso, alla spedizione del/i prodotto/i acquistato/i, opportunamente protetto/i e imballato/i nella confezione originale, corredato/i da tutti gli eventuali accessori e del modulo di reso compilato e firmato, al seguente indirizzo: Borgenni s.r.l. – Via Riccardo Pitteri 10,  20134  Milano, Italia.


E’ condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti, dunque, non dovranno essere stati danneggiati o alterati e potranno essere restituiti solo con il cartellino identificativo e/o le etichette e/o il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati ai prodotti integri e non manomessi. Le spese per la restituzione della merce saranno a carico dell’utente che intende avvalersi del diritto di recesso, salvo diversa modalità decisa di volta in volta da Borgenni.


Conformemente all’art. 56 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso e, comunque, solo dopo la ricezione del/i prodotto/i o, se antecedente, la ricezione della dimostrazione dell’avvenuta spedizione del/i prodotto/i, Borgenni – verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso – procederà al rimborso delle somme pagate dall’utente, detratte le spese di consegna. L’utente resta comunque responsabile nei confronti di Borgenni per i difetti e/o l’eventuale mancanza di integrità o manomissione del/i prodotto/i restituito/i e/o la mancanza o manomissione del cartellino identificativo e/o delle etichette e/o del sigillo monouso, ove presenti, che dovessero essere accertati successivamente all’esecuzione del rimborso.


L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.


Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.


E’ fatta salva l’applicazione agli utenti che non siano residenti in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli previste dalla legge del paese in cui l’utente ha la sua residenza abituale, in particolare, in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione della merce in caso di esercizio del diritto di recesso e alle modalità per la comunicazione del medesimo.


11. Il Pagamento


Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito avverrà mediante Carte di Credito/Debito, Paypal. Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento con carta di credito degli acquisti effettuati tramite il Sito viene gestito in rete dalla banca interessata attraverso gli strumenti offerti da PayPal Pro (www.paypal.com).


Paypal è responsabile della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi incluse le informazioni finanziarie.


Tutte le informazioni finanziarie, come, per esempio, il numero di carta di credito e la data di scadenza, sono direttamente gestite da Paypal, che garantisce la sicurezza delle transazioni online. Borgenni non viene mai a conoscenza degli estremi della carta di credito e non è quindi in grado di archiviarli o conservarli in alcun modo.


L’addebito sulla carta di credito dell’utente sarà effettuato contestualmente alla trasmissione dell’ordine.


La fattura commerciale verrà trasmessa solo su richiesta da parte dell’acquirente. Per richiederla, è necessario scrivere una mail a info@borgenni.com ed indicare ragione sociale e indirizzo di fatturazione.


12. Garanzie e non conformità dei prodotti


Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.


In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito, l’utente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose per il venditore, in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità e dell’entità di tale difetto.


In alternativa, l’utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo ovvero alla risoluzione del contratto.


In caso di risoluzione del contratto, Borgenni restituirà all’utente l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, Borgenni restituirà l’importo della riduzione. In ogni caso, l’importo del rimborso verrà comunicato all’utente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.


L’utente dovrà concordare con il Servizio Clienti le modalità di spedizione della merce.


L’utente dovrà denunciare a Borgenni il difetto di conformità, a pena di decadenza, entro trenta giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.


Gli utenti non residenti in Italia possono avvalersi delle disposizioni eventualmente più favorevoli previste in materia di garanzia legale di conformità dalla legge del paese in cui l’utente ha la sua residenza abituale.


Sono esclusi dalla garanzia di conformità i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente.


Borgenni non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.


Le garanzie convenzionali relative ai prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore.


 
13. Forza maggiore


In nessun caso Borgenni potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento di uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita se tale inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore (come ad esempio catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout).